arrow-left-lightarrow-leftarrow-right-lightarrow-rightarrow-thin-left arrow-thin-right browser-search cup heart indicator laptop layers layout-4boxes layout-sideleft mail-heart mail map-pin mixer mouse nav paintbucket pencil-ruler phone picture play video

Nel mondo le donne sono pagate meno degli uomini. GenderGapPay è un progetto grazie al quale lo svantaggio retributivo di genere viene simbolicamente risarcito in forma di sconto per iniziativa di singoli esercenti. Ogni volta che verrà riconosciuto lo sconto verrà ammesso il danno e condivisa la denuncia in un gesto minimo ma attivante negli effetti, in una prospettiva di possibile cambiamento futuro.

GenderGapPay è un circuito a cui ogni pubblico esercizio, istituzione o professionista può aderire decidendo di accordare temporaneamente uno sconto sui propri prodotti ai clienti di genere femminile, esponendo all'ingresso il logo dell'iniziativa e specificando vicino alla cassa i termini temporali di tale disponibilità. Tramite il sito www.gendergappay.net è possibile conoscere le modalità di partecipazione, e i luoghi dove viene riconosciuto lo sconto, aggiornato alla realtà economica locale.

L'attivazione di ogni sede traccia un organismo organizzativo che risponde ai criteri che lo hanno spontaneamente animato, condividendo informazioni e pratiche nel rispetto delle regole. Il progetto è in fieri e suscettibile di migliorie. Per informazioni [email protected]

Verifica sulla mappa dove puoi ricevere lo sconto convenzionato a GenderGapPay, le informazioni sono indicative a seconda dell'affidabilità con cui ognuno partecipa. Sulla porta dell'attività troverai il logo adesivo di GenderGapPay, il cartellino informativo vicino alla cassa conferma che è in corso lo sconto, altrimenti verifica con l'esercente se è attivo lo sconto in quel momento. Se disponibile dovrebbero darti una "ricevuta" informativa di GenderGapPay che giustifica lo sconto accordato del 16,4% corrispondente idealmente al danno subito da un lavoratore di genere femminile per il divario retributivo orario del 16,4% esistente in Europa per un medesimo lavoro fatto da una donna o da un uomo.

Se invece vuoi partecipare con il tuo esercizio, richiedi a [email protected] i materiali grafici da stampare, l'adesivo del logo da attaccare sulla porta del tuo negozio, il cartellino dove segnare il periodo di attivazione e l'eventuale ricevuta informativa. Invia poi una email a GenderGapPay con il tuo indirizzo, periodo di attivazione e foto. La mappa online verrà aggiornata con i riferimenti della tua attività che potranno in seguito essere modificati. Ogni testo sarà aggiornato secondo i dati delle percentuali locali, prima di essere stampato ed esposto.

Il progetto non vuole gravare sulla funzionalità dell'attivitò ma integrarsi promuovendo l'adesione e la sensibilizzazione al tema. Chiediamo scusa per eventuali disguidi che vi preghiamo di segnalare per migliorare.

Il progetto GenderGapPay è ideato da Scalfi&Eghenter.